martedì 9 marzo 2010

pagelle di bardonecchia


Chiara 7
La sottoscritta oservatrice si è persa la fase precedente all'averla trovata già esondante il troppo alcool, ma già solo il gesto, onorevole e valoroso, le fa vincere la sufficienza. La lamentela continua, diurna e notturna, fa scendere la valutazione, ricordandoci il Ronaldo dei tempi migliori, sulla carta un vincente, ma sempre con qualcosa che non andava. Dopo averci abituati a prestazioni fantasmagoriche, impavida e vincente dinnanzi ai tomi di diritto privato e commerciale, vederle comparire il terrore negli occhi di fronte ad una pista ha deluso i tifosi, in aspettativa. La debolezza comunque tende a scatenare l'istinto materno-protettivo del sesso femminile, soddisfando il bisogno continuo di essere utili alle amiche, quindi ha reso il gioco un po' più vivo, offrendo occasioni svariate di innalzare il livello dei discorsi e dei predicozzi. La sottoscritta e Violetta sono esonerate da questo discorso, trascinate dalle danze nel baratro delll'ignoranza. Notevole il gusto per il Barbera, un pò di fisipoterapia e sara una campionessa come nuova.
Diego 8.5
Il camaleonte, il libero della squadra. Tra mani alzate e amici che fanno complimenti alla sua (esistente?) fidanzata, il nostro puledro di razza più pura si districa con elegante agilità, offrendo al pubblico tutto ciò che si poteva pretendere. I lunghi momenti di stasi e osservazione attenta del gioco convulso degli altri si sono alternati, preparandogli il campo, a momenti di straordinaria follia, danze scatenate e imitazioni magistrali. Il prestigiatore delle uscite giuste al momento giusto, offre ai compagni di spogliatoio assist che non si possono fallire, ma il merito dei goal ètutto suo suo. Avrebbe da insegnare un po di quest'arte a tutti noi. Atleta pressochè perfetto sulle piste (con la nota eccellente dello stile dei pantaloni), lo è stato anche nella vita di tutti i giorni, dalla spesa all'organizzazione della giornata, fino alla ricerca di improbabili fuoripista. Immagine perfetta del suo essere adattabile e mai inopportuno è il fatto che sia riuscito a fare il sonnellino contemporaneamente con me e con Violetta.
Ferdinando 9.5
L'uomo del sud è il giocatore brasiliano che arriva in Italia e tutte le squadre vorrebbero: noi sappiamo giocare, ma la patria del giuoco ha visto nascere lui nel suo seno, e noi non possiamo che ammirare e usufruire di ciò che porta con se'. Ovvero sorrisi. E cipolle. Lui si che si sa divertire, e l'abbiamo notato anche dall frequenza delle alzate di mano. Il coraggio, l'ostinazione, la noncuranza e la perseveranza con i quali ha affrontato la grande sconosciuta Neve gli fanno vincere di diritto il posto in nazionale. Quando apre bocca il divertimento è assicurato. Anche perchè quando apre bocca, se non è per parlare, è per mangiare. O bere. O fumare. Il fascino della borghesia che si mischia con i divertimenti dionisiaci dei gelidi uomini del nord gli fa guadagnare una delle valutazioni più alte.
Luisa 8.5
Il suo sorriso è stato il sole che temevamo di non vedere. La sua bellezza e la sua grazia nel gioco la pervadono non solo in campo ma anche negli spogliatoi: calzettoni e pantaloni della tuta le stanno meglio che a me un vestito di Armani. La classe non è acqua, del resto. Però non è nemmeno minestrone, dai. E' vino. Bianco, per la precisone, raffinato e frizzante. Prendendosi carico degli infortunei degli altri, dimostra il suo attaccamento indispensabile alla squadra, la quale le è grata più che a chiunque, ma la fanno di tanto in tanto eclissare nei suoi pensieri. Il savoir faire e la capacità di spiccare la denotano anche sulle piste: i fuoripista sono affronatati con la determinazione di chi crede in se stessa e di chi sa di essere circondata da perosne che credono in lei. L'abbinamento snow blade-racchette è il tocco di stile di chi non sbaglia mai un colpo e della donna che non deve chiedere mai. Nemmeno il posto nel lettone, che anche il più integerrimo maschilista le concede senza batter ciglio, abbagliato dalla sua luce.
Marco 8,5
L'attaccante, la punta di sfondamento. I coniglietti della duracell gli fanno 'na pippa, l'esuberanza che non ha fine, il giocatore che corre ovunque ci sia il pallone, per non perdersi mai nemmeno un'azione della partita. Si è dimostrato polivalente al di là delle aspettative, buono in ogni ruolo: sciatore, costituzionalista, autista, ballerino, uomo di casa, giornalista da rassegna stampa, cuoco, bevitore, e gestore dei postumi. Solo non proprio giocatore di tabù, ha suscitato l'ira dei suoi alleati illusi, chè avrebbero perso lo stesso. I tratti angelici di un viso etereo ingannano l'avversario, in modo da dargli la tranquillità per addormentarsi, e coglierlo vulnerabile nel momento del risveglio. Allora con il ghigno della iena intona la sua canzoncina, attacco oculato e letale che spiazza ogni difesa. Poliedrico fino in fondo, l'intellettuale di sinistra sfodera una passione per la peggio tamarria hard core e per i peggio cantautori italiani che nemmeno mia zia zitella. Ma il suo ruolo è stato imprescindibile e irrinunciabile. Come imprescindibile e irrinunciabile era che si sottoponesse alla doccia, nonostante la resistenza iniziale. Ma a noi si sa, la Resistenza ci piace.
Valeria 9
Il meraviglioso viso del divertimento, l'energia pura. Unica fornitrice di metodi di divertimento alternativi e di tette, ha ormai fidelizzato il suo pubblico, che non può più fare a meno della sua presenza in campo, costante e sempre energica, importante perchè sempre adatta al momento e al contesto. Offre sempre ai tifosi lo spettacolo di una partita perfetta, fatta di confidenze e risate mozzafiato, discorsi seri e cazzate monumentali. Il rischio di imparzialità della sottoscritta non mi fa comunque risparmiare di definirla giocatrice brillante e intelligente: è raro che anche con impulsivi di colpi di testa non centri la rete, per portare tutti in vantaggio. Sa trasformare ogni gesto assurdo in uno spettacolo che nessuno, trascinato, riesce a rimproverargli. E mi riferisco al suo passato da tamarra sfasciona spaccona da discoteca. Nonostante il maggior entusiasmo e l piu dolce affetto li riservi solo alla vista dei cani, non nega a nessuno consulenze psicologiche di grande valore e competenza. La poca fiducia nella sottoscritta, nel fatto che la avrebbe portata solo in piste che è in grado di fare, l'ha convinta comunque a sfidare i suoi limiti, rendendola in due soli giorni una sciatrice da scudetto, non ancora da champions. Nota di demerito (e avvertenza per altre eventuali squadre interessate all'acquisto): per farla alzare bisogna farle credere che sono le 11. In ogni caso, anche se è mezzogiorno. E non rivelarle la realtività del tempo prima di averle dato un caffè e una sigaretta.
Valeria 8
Giocatore di fascia, fa le prudenti raccomandazioni al suo autista sotto la neve, alla sua allieva sciatrice, raccoglie le code del gruppo con una pazienza e una costanza invidiabili, dati da anni di esperienza in famiglia. Ottimo giocatore sulle piste, ha però continuativamente esagerato con l'esposizione vanitosa e orgogliosa della sua decennale esperienza sciistica, sino ad annoiarsi da sola. L'apparente posatezza razionale, responsabile e diplomatica, viene sempre meno di fronte al vino rosso, al buon cibo, e ai plumcake Mulino Bianco, e alla compagnia giusta, ai quali proprio non sa resistere. E allora in modo esagerato e grottesco spesso, si lascia andare ad entusiasmei danzerini,canterini,parlantini. Per finire sempre con l'uomo del sud a riempirsi il bicchiere a vicenda e ad ostentare il giorno dopo occhiaie degne del miglior Dario Argento. Nel contesto squadra si crogiola sempre con gli occhi che brillano e il cuore pieno di gioia, per ingozzarsi il più possibile di ogni momento in cui si è insieme e fare discorsi di qualsiasi tipo con chinque. E per alzare la mano. E' il giocatore che ad ogni conferenza stampa dichiara che non abbandonerà mai la maglia. La maglia, perchè il reggiseno lo divide con Ferdi. Pessima nella scelta dei vagoni del treno.
Violetta 9.5
La padrona perfetta della casa perfetta, non solo ha fornito consulenze straordinarie sul poco orientamento della squadra, ma non si rende mai ansiosa nè pesante nei confronti della preservazione della propria dimora :una volta tolte le scarpe casa sua è casa tua. Oltre al grande atto di fiducia del lasciare noi vandali liberi di pascolare nella luminosa entrata, ha dimostrato le capacità di un'amicizia mai invadente, ma sempre presente in modo discreto e adeguato. Amicizia fatta di esperienze e sensazioni condivise, di cui si puo parlare con naturalezza. Ultimo glorioso acquisto del team, non solo non ha deluso chi su di lei ha investito, ma, bruciando le tappe, è diventata un pilastro del centrocampo, il membro che non ti dimentichi mai quando devi elencare la formazione. Spiazzando tutti ha dimostrato di sapersi divertire in modo sfrenato (non solo alzando le mani in momenti inaspettati e proponendo giochi quantomeno equivoci), fatto non intuibile ne' sospettabile, data la sua abituale compostezza e il suo fascino carico di femminilità. Insomma, la sorpresa nel vederla urlare domani smetto è stata la conferma finale di averle firmato il contratto giusto, per un rapporto destinato a durare nel tempo.

1 commento:

  1. Valeria sei Straordinaria!! pagelle scritte con passione..direi che rispecchiano parecchio il TEAM!

    RispondiElimina